Back

Monitoraggi

Il monitoraggio rappresenta una fase importante tra i servizi erogati da C.M.S Service.
Come indicato dalla circolare emanata dall’Agenzia delle Entrate (9/E del 23 luglio 2021) “il rispetto delle 5 + 2 su 3 delle caratteristiche tecnologiche e del requisito dell’interconnessione, dovranno essere mantenute in essere per tutto il periodo di godimento dei benefici 4.0. Al riguardo, si precisa che, ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell’ impresa beneficiaria documentare, attraverso un’adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento , per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti richiesti”.

Come precisato in ulteriori interpelli, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che ; non solo, occorrerà relazionare puntualmente le eventuali problematiche di interconnessione o interruzione della trasmissione dei dati.

C.M.S. Service, si occupa di monitorare mensilmente che i beni continuino a possedere le caratteristiche ed i requisiti richiesti, confrontandosi con il cliente in caso di qualsiasi tipo di problematica o dubbio.
Il nostro team di tecnici esperti ha ampia conoscenza di tutti i sistemi attualmente in uso ed è in contatto con le case costruttrici dei sistemi stessi per fornire il miglior servizio possibile anche in caso di problemi.
Successivamente al monitoraggio, quadrimestralmente viene consegnata al cliente una relazione dettagliata da cui si può evincere il rispetto delle caratteristiche e dei requisiti obbligatori ancora posseduti dal bene.
Le macchine ad uso stagionale per le loro caratteristiche di utilizzo saltuario vengono monitorate solo nei periodi in cui sono utilizzate.

C.M.S. Service rammenta che Industria 4.0 è nata per migliorare i processi aziendali e non è un contributo fine a se stesso: Da recenti esperienze sul campo possiamo affermare che al momento la maggior parte dei controlli che sta avvenendo da parte degli enti preposti riguarda proprio il monitoraggio e il mantenimento dei requisiti nel tempo.

C.M.S. Service non solo adempie queste attività, ma lo fa declinandole sulle singole esigenze del cliente così personalizzando il servizio offerto: questo al fine di ottimizzare costi, consumi e produttività nonché principio cardine di Industria 4.0.